Colori primari

Sembra ieri ed invece è già passato un anno da quando ho aperto “Colori Primari”, un piccolo blog creato usando Tumblr. Per chi ancora non sapesse cosa è Tumblr, semplicemente è una piattaforma di blogging pensata per post di forma abbreviata evitando le copiose pagine scritte dei blog tradizionali. Nei post si possono inserire immagini, citazioni, video, o altro, condividendoli anche senza senza nessun testo; naturalmente uno degli utilizzi più frequenti è il “reblog” che permette la condivisione dei post preferiti a chi segue il nostro blog. Tumblr offre una modalità di visione del blog detta “archivio” che permette di vedere velocemente i post inseriti mese per mese, molto comoda per una carrellata veloce dei contenuti (per qualsiasi blog basta aggiungere /archive alla fine dell’url). In un certo senso questa piattaforma si colloca a metà strada tra la brevità essenziale e la condivisione di Twitter e la possibilità di composizione del blog tradizionale, mantenendo sempre una semplicità d’uso notevole.

Probabilmente, vista la forte caratterizzazione verso i contenuti visivi piuttosto che scritti, Tumblr si è adattato benissimo ad un’infinità di artisti che condividono giornalmente le loro creazioni; è perfetto per la fotografia, il disegno e l’illustrazione in generale.

“Colori Primari” nasce dalla voglia di collezionare immagini, relative a personaggi dei fumetti, quelle che, secondo me, hanno qualcosa in più rispetto all’enorme verietà che gira per la rete. Generalmente le immagini che inserisco nei post non sono fatte da me (ne ho solo inserite alcune mie) e attualmente “vivo” questo spazio proprio come una sorta di catalogo, di collezione dei post preferiti. Come regola, almeno per rendere onore al creatore dell’immagine, inserisco sempre il nome dell’autore.

Tutto qua, se ti piacciono i fumetti del tipo pubblicato da Marvel o DC Comics per esempio, troverai in “Colori Primari” pane per i tuoi occhi. Qui la visualizzazione come archivio.

Naturalmente non è escluso che con il tempo il contenuto del blog possa variare, ma si sa, questa è solo una questione di cuore….

1

Un pensiero su “Colori primari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...