Gnome-shell: prime impressioni

Appena uscita la nuova Fedora 12 Beta ho preso la palla al balzo per provare, oltre alla distribuzione (la mia preferita, nemmeno a dirlo), il nuovo ambiente Gnome-shell anche se ancora in fase di test.
Appena avviata la distribuzione, ho scelto la versione live per un test veloce, è necessario soltanto aggiungere quanto necessario con “System–>Amministration–>Add/Remove Software”, ricercando il pacchetto “gnome-shell”. Verranno aggiunte alcune dipendenze e appena terminata l’installazione, non ci resta che abilitare il nuovo ambiente con “System–>Preferences–>Desktop Effects”.
Qui basta selezionare la voce “Gnome Shell” e confermare la scelta.

Il desktop che ci troviamo davanti è praticamente uguale a quello di prima con la mancanza della barra bassa e una nuova barra nera in alto in cui è presente un solo menu “Activities” a sinistra ed alcune icone a destra (rete, volume, preferenze utente).
La novità sta proprio nell’unico menù Activities che da accesso alle attività (una parola che va molto di moda ultimamente).

Gnome-shell-Fedora-Beta-2

Con “Activities” aperto vengono mostrati i desktop presenti, con un effetto tipo “muraglia” e i programmi aperti su ognuno con un effetto tipo “Exposè”. Questo credo dovrebbe essere l’alternativa alle icone della barra bassa classica, praticamente sparite.
Da qui è possibile spostare le finestre dei programmi aperti da un desktop all’altro semplicemente trascinandoli.
Giocattoloso ma superfunzionale il pulsantone “+” a destra in basso, necessario per aggiungere un nuovo desktop e il corrispondente “-” nei desktop vuoti (vi lascio indovinare lo scopo).
Immediatamente disponibili premendo “Activities” ci sono i programmi aperti, i dispositivi, le cartelle principali e i documenti recenti, mentre cliccando su “more” ritroviamo ll tipico menù dei programmi completato da una descrizione per ognuno.

Gnome-shell-Fedora-Beta-1_mod
Devo dire che al primo impatto il menù completo di descrizioni non è molto pulito, soprattutto pensando a quando i programmi installati saranno ormai parecchi, Inoltre è necessario un click in più del solito per avviare un programma da menù. Di contro è stato introdotto anche qui ll campo per la ricerca (find…) che facilità questa operazione. Per aprire un programma su uno specifico desktop è anche possibile trascinare l’icona su di esso.

Gnome-shell-Fedora-Beta-4

Sebbene il mio PC non sia un superPC in fatto di prestazioni, l’impressione generale è di velocità e prontezza (non mi accorgo nemmeno di essere con una live da CD), anche la ricerca è praticamente immediata.
Personalmente la scelta del nero come sfondo non mi piace molto, avrei preferito un colore più “leggero” ma non è escluso che in futuro lo si possa personalizzare.
La sensazione che ho avuto dopo un pò è quella di “un bel vestito” al solito desktop, ma forse è proprio ciò che hanno voluto gli sviluppatori che, senza stravolgere niente, come è stato fatto in KDE pur con ottimi risultati, hanno dato una scrollatina al passato mantenendo due costanti fondamentali: semplicità ed usabilità.
Da Gnome-incallito quale sono credo che si possa fare ben presto l’abitudine ad un diverso modo di usare l’interfaccia grafica anche se ci siamo abituati nel tempo a pochi e saggi cambiamenti. A questo punto però una revisione nell’aspetto del desktop era inevitabile per poter competere in termini di “modernità” con i concorrenti (non solo KDE).

Un pensiero su “Gnome-shell: prime impressioni

  1. caladan66

    Ora che è uscita la versione ufficiale della distribuzione, confermo che è sufficiente installare solo il pacchetto Gnome-shell per poter provare il nuovo ambiente desktop.
    Buon divertimento 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...